Chi siamo_new 2017-03-10T11:49:12+00:00

CHI SIAMO

L’Associazione Cariplo Piccolo Teatro Milano è stata costituita nel 2014 dalla fusione di due prestigiose Scuole di Scherma milanesi: la Cariplo Meneghina e l’Ass. Piccolo Teatro di Milano.

Si e’ creato cosi nuovo polo schermistico ma che vanta un passato ricco di storia, che si fonda su 3 solide basi: la Cariplo Meneghina, l’Ass. Piccolo Teatro di Milano e il Polo territoriale di Voghera.

La Sala del Piccolo nasce nel 1958 da un desiderio del regista teatrale Giorgio Strehler che vide nella scherma una disciplina sportiva capace di affinare la gestualità scenica dei suoi giovani attori e non solo. Anche oggi nelle scuole di teatro si insegna la scherma per migliorare la posizione degli attori sul palcoscenico.

Strehler diede così vita a una Sala d’Armi che, nel tempo, ha acquisito una maggiore autonomia e rinomanza nel suo settore che la porterà, pur mantenendo il nome collegato al suo fondatore, a diventare un’associazione sportiva indipendente.

La Cariplo Meneghina nasce invece nel lontano 1927 per opera del marchese Giovanni De Capitani D’Arzago, al tempo presidente della Cassa di Risparmio della Provincia Lombarda; che spronò i suoi dipendenti e i loro famigliari a conoscere e praticare la disciplina schermistica.

Nel giro di pochi anni la Sala di Scherma Cariplo Meneghina riuscì a svilupparsi notevolmente, diventando una delle scuole più promettenti dalla quale usciranno molti campioni.

La Sala di Scherma Cariplo Meneghina per diversi anni ha ricevuto dal CONI la Stella d’Oro al Merito Sportivo.

La scherma a Voghera ha origini che risalgano alla meta’ XIX secolo e legate alla presenza della Caserma di Cavalleria Vittorio Emanuele II. E’ dopo la seconda guerra mondiale che la sala scherma di Voghera raggiunge il suo apice, grazie in particolare all’operato del maestro Giuseppe d’Amore e del suo allievo Carlo Pavesi, vincitore di 10 medaglie mondiali e un oro individuale e tre a squadre nelle olimpiadi di Helsinki (1952), Melbourne (1956) e Roma (1960), in compagnia dei fratelli Mangiarotti.

Dal 2011, grazie al supporto dell’Ass. Piccolo Teatro Milano e agli appassionati di Voghera, e’ rinata la tradizione schermistica vogherese con l’apertura dei primi corsi. Ben presto il numero dei partecipanti e’ cresciuto arrivando a coprire atleti di tutte le eta’ e portando i primi risultati a livello nazionale.